CHIAMATE SOSPETTE?

ECCO COME DIFENDERTI
DALLE TRUFFE TELEFONICHE

Spesso operatori di call center, utilizzando altre argomentazioni false e ingannevoli come ad esempio improvvisi aumenti dei prezzi, contattano i nostri clienti chiedendo dati e informazioni personali, e incentivano la sottoscrizione di contratti con altri fornitori.

Teniamo molto alla sicurezza e alla protezione dei nostri clienti, per questo ti supportiamo con semplici ed efficaci informazioni per evitare le frodi telefoniche. Se hai appena terminato una conversazione telefonica ma non ti fidi al 100% dell’operatore puoi verificare subito di non essere stato vittima di una truffa.

Devi sapere che

 

  • Le comunicazioni importanti, come eventuali modifiche di prezzo o ritardi nei pagamenti, ti verranno inviate in modo ufficiale attraverso email, PEC, raccomandate e non tramite call center.

  • A2A Energia non ti chiama mai da numeri privati, ma da numeri sempre visibili e verificabili con operatori provenienti dall'Italia.

  • Le condizioni contrattuali delle offerte che ti proponiamo sono sempre consultabili nel dettaglio del nostro sito.

Difenderti è facile

 

  • Verifica chi ti ha chiamato: controlla che il numero che ti ha chiamato sia effettivamente di un partner che opera per conto di A2A Energia.

  • Se non sei convinto puoi sempre esercitare il diritto di ripensamento. Hai 20 giorni di tempo, a partire dalla ricezione della lettera di accettazione, per recedere dal contratto. Non dovrai fornire alcuna motivazione né ti verrà addebitato alcun costo.

     

Ti hanno detto che...

Il tuo fornitore sta fallendo?

Se ci sono informazioni importanti che hanno ricadute sulla tua fornitura (come acquisizioni societarie, fallimento o cessioni di contratti), sarà il tuo stesso fornitore ad informarti tramite documenti ufficiali, e non un operatore di call center.

Se non cambi fornitore rimarrai senza energia?

Solo in caso di morosità, quindi se non paghi le bollette, c'è il rischio di rimanere senza fornitura. In tutti gli altri casi la continuità della fornitura è sempre garantita, anche se non hai nessun contratto di fornitura attivo, tramite i mercati di ultima istanza che si attivano automaticamente.

Un venditore collegato societariamente con il distributore locale è più affidabile?

Non è vero. Il distributore locale è un gestore indipendente, che ha precisi obblighi di servizio e opera con imparzialità, garantendo l’accesso alla propria rete alle medesime condizioni regolate a tutti i venditori che ne fanno richiesta.

 

Diffida degli operatori diversi dal tuo venditore che sono in possesso di informazioni sulla tua fornitura

  • Non possono sapere chi è il tuo fornitore attuale
  • Non possono sapere il numero del tuo contatore
  • Non hanno informazioni sul prezzo previsto dal tuo contratto


    Se ne sono a conoscenza, le hanno reperite illecitamente oppure sono false.

 

I nostri numeri puoi sempre verificarli

Sito Web AGICOM | A2A Energia


Online, visitando il sito dell'AGCOM
 

verifica numero

Numero Verde Antitruffe | A2A Energia


Oppure contattando il numero verde antitruffe
 

800 896 965

gratuito da rete fissa o cellulare con costi variabili in funzione dell'operatore
e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00

Attiva online o fatti richiamare

Attiva online Fatti richiamare